BUON ANNO DALLA UIL SCUOLA VITERBO, LE SFIDE DEL 2017

Cari Tutti, AMICI…Colleghi… Un altro anno volge al termine…Un anno molto intenso, impegnativo…Un anno nel quale ci siamo misurati e abbiamo misurato le nostre forze, che sono risultate molto vigorose, più di quanto immaginassimo! Abbiamo, tutti noi…insieme, percorso un tratto importante, saliente per la vita della nostra Organizzazione. Un anno contraddistinto da momenti di alti contenuti morali e professionali… Un anno in cui tutti noi, uniti, abbiamo ribadito che crediamo nel valore della nostra Organizzazione e di ciò che essa rappresenta per le tante persone che ci affidano la loro fiducia e il loro consenso. Il contesto storico non è certamente tra i migliori. Anzi. Ma è più che mai indispensabile continuare ad impegnarci per accrescere e mantenere fertile il progetto, il nostro progetto… la nostra UIL…Da parte mia, non ho smesso MAI di mettere in protezione un BENE COMUNE e, come Una chioccia, ho provato, ho cercato, talvolta ho difeso la nostra FAMIGLIA dalle intemperie che via via rischiavano di penetrare per inumidirci e renderci più vulnerabili e deteriorabili… Non è stato semplice, ma l’amore e la passione per ciò che si fa e per cui si crede, rende possibile ogni sforzo e riesce a dare forza morale nella sofferenza. Così è stato per me…

Un anno nel quale la UIL SCUOLA DI VITERBO ha dato prova di creatività professionale, di entusiasmo sindacale, desiderio di incidere sul territorio. Mi piace ricordarVi che abbiamo fatto molte cose…Mi piace ricordarVi che abbiamo favorito opportunità formative per i ragazzi del Concorso docenti 2016; abbiamo agevolato il personale docente con momenti di alta formazione professionale, parte della quale riprenderà agli albori del nuovo anno; abbiamo supportato con le professionalità dei nostri esperti tutto il personale ATA per il quale stiamo già organizzando una Formazione a brevissimo.

Abbiamo letteralmente RIEMPITO le aule magne delle scuole con Assemblee sindacali nelle quali è stato rinnovato il progetto politico-sindacale che connota la UIL SCUOLA e che la rende unica e non omologabile…Ma abbiamo anche concertato momenti istituzionali per diffondere la conoscenza e la cultura, ultimo dei quali si è svolto pochi giorni fa, in occasione di Caffeina Christmas. Chi era presente, erano molte le persone, ha avuto l’opportunità di gioire, perché anche queste sono occasioni, momenti, opportunità in cui un Sindacato… il nostro Sindacato, di qualità, esprime la propria identità e si mette, ancora una volta, in gioco, a disposizione di tutto il territorio, che risponde in modo straordinario, con un consenso superiore alle aspettative e, Vi assicuro, questo mi emoziona… ci emoziona e riesce persino a stupire chi prova ad osservarci…È bello pensare che la UIL siamo tutti noi, tutti noi che crediamo in questo magnifico progetto e siamo convinti, ciascuno, che dare il meglio con spirito positivo, propositivo e propulsivo sia il modo migliore per custodire ciò che abbiamo il dovere di mettere a sistema, porre in prospettiva, nel rispetto di ciò che è stato e di ciò che dovrà essere e sarà…comunque.

Perché la UIL è al di sopra di tutti noi, è più forte di qualsiasi nefandezza o di qualsivoglia ostacolo. Chi oggi governa la UIL SCUOLA DI VITERBO è solo uno strumento di lavoro, un mezzo per raggiungere un fine comune: METTERE IN PROTEZIONE IL DOMANI PONENDO AL CENTRO DELLA PROPRIA AZIONE LA PERSONA, nel rispetto e per il bene di TUTTA la collettività.

E qui non posso non ricordare e RINGRAZIARE DAL PIÙ PROFONDO DEL MIO CUORE TUTTE LE RSU, RS, che già in tempi non sospetti hanno deciso, hanno voluto, hanno scelto di seguire il progetto di lavoro, costantemente coadiuvate da chi Vi scrive e da chi, vicino a chi Vi scrive, una Squadra di lavoro che sta accanto a me, ha pensato bene che garantire le RSU significasse garantire i lavoratori del mondo della scuola, i nostri iscritti e i simpatizzanti che continuano a vedere in noi un riferimento nitido, retto è corretto. È la RSU il nostro volano, il futuro del progetto, la scommessa per la messa in sicurezza del nostro impegno.

Senza il cuore… la testa perde il suo valore. È indubbio che noi della UIL SCUOLA il cuore lo includiamo nel nostro lavoro e le RSU di cuore ne hanno dato tantissimo. Grazie! Grazie! Grazie!

Sapete quanta stima e affetto profondo Io e tutti noi della Struttura proviamo per tutti Voi, Carissime e insostituibili RSU!!! Sapete cosa ci ha uniti in questo lungo periodo di impegno? Ci ha uniti il gioco di squadra, la voglia di fare sistema, di essere sinergici, il desiderio di lottare per difendere e difenderci e di proteggere per esserci.

Questi siamo noi! E di questo andiamo orgogliosi e fieri della nostra GRANDE ORGANIZZAZIONE! Il 2017 sarà un ANNO DI SFIDE! IL 2017 sarà un ANNO DI ATTIVITÀ E DI SOLIDARIETÀ! IL 2017 sarà un ANNO DI PROVE GENERALI PER LA GRANDE COMPETIZIONE DELLE ELEZIONI DEL 2018 (o forse prima).

IL 2017 sarà un ANNO DI SEMINA IMPORTANTE PER UN RACCOLTO DI CUI TUTTI POTREMO ANDARE FIERI E PER CUI SARÀ VALSA LA PENA ANCORA UNA VOLTA DI CREDERE CHE LA UIL SCUOLA SIAMO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE TUTTI NOI.

Serene Feste Natalizie a Voi e alle vostre Famiglie! (Io non so se la mia Famiglia sia quella allargata della UIL o viceversa!!!)… Comunque… A presto con i CALENDARI UIL SCUOLA DI VITERBO, I SEGNALIBRI E LE PENNE NUOVE!!!

La consegna sarà per la ripresa post natalizia, magari con un aperitivo TUTTI insieme e un Brindisi al NUOVO ANNO!!! Stiamo in attesa della stampa dei calendari, altrimenti il Brindisi  lo avremmo fatto in questi giorni. Sarà un’occasione per vederci presto!

Fraterni Saluti!

Silvia Somigli