Quando la burocrazia soffoca la scuola

Il 26 aprile, si è svolto un incontro tra le Organizzazioni sindacali rappresentative del comparto scuola e la Direzione Generale delle risorse umane e del bilancio del MIUR. La riunione da riscontro alla richiesta unitaria di UIL CGIL CILS E SNALS di informativa del 18 u.s. sulle numerose questioni relative alla gestione amministrativo-contabile delle scuole. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

Vediamo gli argomenti trattati e le informazioni fornite dai rappresentanti del MIUR

  • Restituzione dei fondi residui MOF 2015/16
    le somme saranno disponibili nei prossimi giorni sui POS delle scuole essendo stato completato l’iter di certificazione
  • Restituzione dei fondi del bonus 2015/16
    Analogamente alle somme del MOF anche queste risorse saranno disponibili a breve sul relativo piano gestionale
  • Assegnazione alle scuole del residuo 20% dei fondi del bonus 2015/16

Le somme restano accantonate in attesa degli esiti di un ricorso per il quale è stata fissata la data dell’udienza a giorni.

  • Assegnazione alle scuole dei fondi del bonus 2016/17

Anche queste risorse verranno assegnate in ossequio alla sentenza di cui al punto precedente

  • Erogazione dei fondi MOF 2016/17

Le risorse, già comunicate alle scuole, saranno erogate al termine della certificazione della relativa ipotesi di CCNI del 25 giugno 2016.

  • Servizio di help desk

È stata completata la sperimentazione in tutte le scuole della regione Toscana del servizio di Help Desk. Tale servizio sarà gradualmente esteso a tutte le regioni.

  • Personale art 86 CCNL Scuola as 2013/14

Si è proceduto alla sottoscrizione definitiva del CCNI riguardante l’applicazione dell’art. 18 c. 4 del CCNL 15 marzo 2001 del comparto scuola – Compensi al personale scolastico comandato/utilizzato nell’a.s. 2013/2014 presso gli uffici del MIUR – di cui all’art. 86 del CCNL 29 novembre 2007

  • Nuovo regolamento di contabilità 

è stato ultimato il confronto tra MIUR e MEF sul nuovo regolamento contabile, si sta lavorando con l’obiettivo di renderlo operativo dal prossimo anno.