Elezioni Rsu, risultato storico per la Uil Scuola Viterbo

Oggi la Federazione Uil scuola Rua è un sindacato forte, riconosciuto con un radicamento nelle scuole che non ha precedenti nella storia delle relazioni sindacali della nostra provincia. Abbiamo incrementato il consenso del 15% in più rispetto alle elezioni del 2015 attestandoci attorno al 35%. Con 1554 voti. Un consenso che ha addirittura superato il numero stesso degli iscritti Uil scuola Viterbo.

Giovedì 26 aprile alle ore 10, per ringraziare tutti, fare un’analisi del voto e evidenziare quali saranno gli obiettivi del sindacato da qui in avanti, abbiamo convocato una conferenza stampa presso la sede della Uil scuola Viterbo in Corso Italia 68 (III piano) alla quale, assieme a me, prenderà parte anche il segretario generale della Uil Viterbo Giancarlo Turchetti.

Assieme al gruppo dirigente abbiamo voluto dare, in questi anni, una prospettiva innovativa al modo di fare sindacato. Il risultato elettorale ha dato una risposta molto importante.

Abbiamo costruito una rete nelle scuole, fatta di uomini e donne, che con il loro impegno, la loro dedizione, il loro farsi portatori di quel modo innovativo di fare sindacato, ha consentito di raggiungere questo importante consenso.

Noi facciamo la differenza nelle scuole. Tra la gente e per la gente.

Un grazie, non di circostanza, ma sentito va da parte della segreteria provinciale a tutte le candidate e candidati che hanno permesso questo risultato. A tutti loro, indistintamente, che sono l’ossatura della nostra organizzazione all’interno di ogni singola scuola. Grazie.

Le nostre sentinelle, come amo dire, sempre pronte a evidenziare le criticità e a consentire al nostro sindacato interventi mirati in grado di ripristinare la dovuta serenità sul posto di lavoro coniugando, come è giusto, sia diritti e sia doveri.

Oggi il mondo della scuola, così come dimostrano gli ultimi fatti di cronaca, ha bisogno di riprendersi quella dignità che gli spetta nella società.

Noi abbiamo sostenuto e continueremo a farlo fino allo sfinimento che non esistono verticalità nelle scuole, non esistono catene di comando o qualcuno a cui è stata conferita una stelletta. Esiste solo e unicamente la collegialità ed è di questa forza, la collegialità, che dobbiamo rimpadronirci.

Oggi abbiamo incrementato le nostre Rsu sul territorio in modo esponenziale e in scuole elette due Rsu su tre, persino elette tre Rsu.

Soprattutto questo, oltre i numeri, è il fatto importante. Un radicamento capillare nelle scuole che è il volano dell’azione sindacale.

Nella città di Viterbo siamo il primo sindacato negli istituti Paolo Savi, Mariano Buratti, Francesco Orioli, Santa Rosa e Pietro Vanni. Abbiamo raddoppiato i consensi al liceo Ruffini, all’istituto Da Vinci e al comprensivo Carmine, consolidando e rafforzando la nostra presenza al comprensivo Egidi e a quello di Soriano.

Primo sindacato anche al Colasanti e allo Scriattoli. All’Omnicomprensivo di Orte abbiamo 2 Rsu elette.

Così come abbiamo rilanciato la nostra presenza importante al comprensivo di Capranica e di Tuscania e all’istituto Canonica di Vetralla.

Un grazie dunque di cuore a tutte le candidate e a tutti i candidati, agli eletti cui spetta un impegno all’altezza delle aspettative sempre con il nostro supporto costante e capillare, ai membri di commissione elettorale, agli scrutatori che hanno profuso il loro impegno in questi 4 giorni anche oltre il loro orario di servizio.

Grazie alla nostra commissione elettorale. Un grazie alla segreteria provinciale con cui abbiamo costruito insieme in questi anni questo bel sindacato, passo dopo passo e, permettetemi di dirlo, con grande sacrificio personale. Un grazie ai nostri collaboratori che operano sulle 2 zone della provincia, a ognuno di loro, in modo particolare e personale, senza il cui prezioso e insostituibile lavoro e la loro assistenza continua ai nostri iscritti non sarebbe stato possibile alimentare quella rete che ha permesso questo importante risultato.

A loro rivolgo il mio caloroso grazie! E Infine un grazie, il più importante, agli iscritti che sono sempre i veri protagonisti di questa fantastica avventura che hanno saputo coinvolgere altri lavoratori non iscritti e consentire questo bellissimo risultato!

Si riparte da qui. Più forti di prima.

Silvia Somigli

Segretaria territoriale Uil Scuola Viterbo