|
|||
Le valutazioni della UIL Scuola |
|||
– manca un chiaro riferimento ai compiti, alle funzioni e alla centralità degli organi collegiali; – manca un riferimento alla normativa sull’autonomia scolastica; – si stabilisce che è possibile nominare i supplenti solo per sostituire i docenti impegnati su ore curricolari, sancendo di fatto una netta divisione dei due organici e il diverso peso che si assegna all’organico dell’autonomia.
|
|||
Il nostro impegno |
|||
Dopo un primo anno in cui la possibilità di far coincidere la domanda di professionalità delle scuole e la competenza professionale docente ha portato, ad esempio, un numero non equilibrato di docenti relativamente a classi di concorso coerenti con il PTOF delle singole scuole assegnando finanche docenti di scuola secondaria di secondo grado alla scuola primaria, anche in questa fase di avvio d’anno si stanno ripresentando ulteriori e nuovi problemi; i ritardi nell’assegnazione delle cattedre, le rare procedure di conciliazione, la conclusione rallentata dei concorsi a cattedre determinano un uso distorto dei docenti, particolarmente di quelli assegnati all’organico di potenziamento, abbandonati a se stessi o utilizzati come “tappabuchi” , senza un orario certo, con l’accantonamento di tutti i progetti educativi con cui in un primo tempo sono stati chiamati a confrontarsi. La UIL rimarca infine un aspetto che a suo tempo abbiamo fortemente contestato – chi legge deve sapere – la scelta unilaterale dell’amministrazione di sottrarre risorse professionali all’organico potenziato per destinarlo a non meglio definiti progetti nazionali, sottraendoli alla disponibilità delle scuole, senza nessuna trasparenza, con finalità oscure e modalità di individuazione dei destinatari tutte da chiarire. I posti a ciò destinati sono 730 . A tutti i docenti, a tutti i collegi e tutte le RSU dedichiamo questo lavoro affinché possano avere un quadro chiaro di riferimento giuridico , gli ambiti dell’autonomia praticabili, la tutela dei diritti, individuali e collegiali oltre che di natura contrattuale, che riguardano tutti i docenti di ruolo in servizio senza distinzione alcuna. |
|||
Riferimenti normativi |
|||
La materia è regolata dai commi da 63 a 69 dell’art. 1 della Legge 107/15. |
|||
www.uilscuola.it | uilscuola@uilscuola.it |
2016-09-28