ONLINE IL NUOVO NUMERO DEL VITERBINO

I giochi di una volta e la “foresta che dorme”. Libri, scuola, sport e museo delle mummie. Sono questi alcuni degli articoli contenuti nel nuovo numero del Viterbino, il giornale voluto e gestito da una redazione fatta di ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni. Un’esperienza giornalistica fondata sulla partecipazione dei più piccoli, all’insegna di uno dei valori più importanti della nostra Costituzione: la libertà di stampa. L’iniziativa parte dalle associazioni del Gruppo Cicale e di Ecococcole, assieme alla Uil di Viterbo e all’associazione Fuori dal Dedalo. Il tutto, coordinato da Roberta Chiaravalli, Sophie Savoie, Elena Simontacchi e Daniele Camilli, avvalendosi anche del supporto dell’associazione X Fragile, della Parrocchia di Santa Maria Nuova e degli Istituti Comprensivi e Superiori che di volta in volta danno il proprio contributo alle attività redazionali.

“In questo numero – spiegano i coordinatori della redazione – i ragazzi hanno realizzato anche due interviste, una ad Antonello Ricci, docente del Master in Narrazione di comunità attivato dall’Università degli Studi della Tuscia, e una alla fotografa Lietta Granato che ha tenuto anche un workshop di fotografia interamente dedicato alla redazione del Viterbino”. “Un’esperienza che intendiamo proseguire anche in futuro allargandola ad altre forme artistiche e di conoscenza degli aspetti che caratterizzano il vivere sociale e che possano tornare utili ai processi e ai percorsi di crescita dei ragazzi. Abbiamo infine deciso – sottolineano i coordinatori – di aprire il giornale al contributo esterno di veri e propri ‘corrispondenti’. I ragazzi e le ragazze che volessero dare il proprio contributo al giornale, possono scrivere direttamente alla redazione (redazione.ilviterbino@gmail.com) proponendo un articolo che verrà valutato di volta in volta a seconda degli argomenti affrontati nei prossimi numeri”.

Il Viterbino è disponibile sul sito internet ilviterbinosite.wordpress.com, ma anche sui siti internet e pagine facebook del Gruppo Cicala, dell’associazione Ecococcole di Viterbo per i bambini, della Uil Viterbo e della Uil Scuola Viterbo.

Redazione Viterbino