Un corso per imparare a scrivere i progetti per la scuola

Un corso per imparare a scrivere i progetti per i Pon, il programma operativo nazionale del ministero dell’istruzione, e il programma Erasmus plus. A organizzarlo sono la Uil scuola di Viterbo e l’Irase, l’istituto per la ricerca accademica, sociale ed educativa.

“Per iscriversi – spiega la segretaria generale della Uil scuola, Silvia Somigli – c’è tempo fino al 2 febbraio. I corsi si terranno invece il 16 e il 17 febbraio presso la sala riunioni della Uil, corso Italia 68”.

I destinatari sono docenti di ogni ordine e grado, divisi in gruppi di lavoro con non più di 20 partecipanti. Il docente formatore è Fabrizio Di Stante, project manager esperto in formazione e comunicazione.

“Gli ambiti del corso sono diversi, trasversali e specifici – prosegue Somigli – laddove si affronta una metodologia basata su attività laboratoriali, di innovazione didattica e di didattica digitale. Si approderà, perciò, a una maggiore inclusione scolastica e sociale, a saper gestire la classe e affrontare problematiche relazionali nonché sviluppare la cultura digitale e l’educazione ai media, persino a una più approfondita conoscenza della realtà territoriale e ambientale. Obiettivi principali saranno quelli di acquisire tecniche e metodologie progettuali per una puntuale presentazione di progetti a valere sui programmi Pon, Miur, Erasmus plus, Indire e Isfol”.

Il corso prevede una formazione “on the job” finalizzata a rispondere ai fabbisogni formativi che emergono a fronte di singole esigenze, mediante l’analisi della piattaforma e lo studio dei casi. Il programma del corso si articolerà in tre diversi moduli di 3 ore ciascuno, per la durata complessiva di 9 ore totali.

SCHEDA partecipazione corso formazione project management

PROGRAMMA corso formazione project management

locandina

Corso formazione_ project management